La più grande scoperta (..) è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali (W. James)
La più grande scoperta (..) è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali (W. James) 

L'ipnosi: che cos'è e come funziona

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza caratterizzato da un’attenzione focalizzata e da un’alta suggestionabilità che permette ai messaggi di raggiungere la mente inconscia con maggiore facilità. Per accedere alla mente inconscia e interagire con essa è necessario oltrepassare la cosiddetta soglia critica, che possiamo immaginare come la porta tra le due menti, conscia ed inconscia. 

Questa soglia critica rappresenta un fattore determinante nell’attivazione delle risorse della mente inconscia, perché ha il potere di accettare o rifiutare nuove informazioni.

Abitualmente la soglia critica è come una barriera che tende a respingere i messaggi che contrastano con la vecchia “programmazione” e questa è la ragione per cui molti tentativi di cambiamento supportati dalla sola forza di volontà non funzionano. 


È qui che l’ipnosi può giocare un ruolo fondamentale perché durante la cosiddetta trance viene temporaneamente bypassata la soglia critica ed è perciò possibile comunicare alla mente inconscia i messaggi più appropriati per favorire i cambiamenti desiderati.

Giovanna Butti Psicologa Psicoterapeuta
Studi Psychealòs

Via Felice Venezian 2
34124 Trieste

Tel. +39 3291718937+39 3291718937

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Giovanna Butti | Iscrizione Albo Psicologi 38/32/I 15/7/89 | Partita IVA 01242170320 Photos by Roberto Pastrovicchio